Il premio

Il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”) è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione.

Il Premio è istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC.

L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 giugno 2011 al Palazzo del Quirinale. Sono state premiate 38 esperienze d’innovazione vincitrici delle competizioni a carattere nazionale organizzate nei settori dell’industria, del design, dell’università e ricerca pubblica, della pubblica amministrazione e dei servizi, inclusi quelli bancari.

I premi sono stati consegnati dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla presenza del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, del Presidente della COTEC Gabriello Mancini e del Presidente dell’Associazione dei parchi scientifici e tecnologici italiani Alessandro Giari.

Una delegazione di giovani innovatori e ricercatori dei Parchi scientifici e tecnologici italiani è stata presente al Quirinale a testimonianza del ruolo dei giovani nel settore dell’innovazione. Durante la cerimonia i Parchi sono stati collegati al Quirinale via web.

 


PER SAPERNE DI PIU’